LEGAL-LAB

Studio Legale

Diritto del Lavoro
LegalLab è uno studio legale indipendente, nato nel 2009 dall'iniziativa degli avvocati Federico Giordano e Antonio de Angelis dopo l'uscita dallo studio Toffoletto - De Luca Tamajo. Lo studio è specializzato nel contenzioso e nella consulenza nelle questioni inerenti il diritto del lavoro, del lavoro nautico, del diritto della navigazione, della previdenza sociale e del pubblico impiego, fornisce assistenza e consulenza legale a società nazionali ed internazionali ed a clienti privati principalmente nei settori del diritto del lavoro e civile.

Nel corso degli anni lo Studio è diventato un punto di riferimento per le imprese e per i professionisti che necessitano di assistenza e consulenza in particolare nelle regioni del sud Italia. L’obiettivo di LegalLab è di distinguersi per la capacità di fornire ai clienti un’assistenza legale a livelli di eccellenza e rapidità in un’area geografica segnata ancora da realtà con caratteristiche più tradizionali e locali. Lo Studio ritiene di poter offrire ai clienti competenze tecniche di elevato livello, unite all’attenzione per esigenze di celerità ed efficienza. Lo Studio svolge la propria attività nelle sedi di Napoli, Avellino e Santa Maria Capuavetere. In considerazione della particolare rilevanza del diritto del lavoro nell'ordinamento italiano, LegalLab ha sviluppato una struttura di eccellenti professionisti. I nostri specialisti hanno assistito e assistono quotidianamente gruppi industriali, commerciali e finanziari di elevata rilevanza sul territorio nazionale, nonché aziende di media dimensione in tutte le principali aree del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale. Siamo specializzati in consulenza e contenzioso in materia di licenziamenti individuali e collettivi riorganizzazione e ristrutturazione di imprese nel quadro degli ammortizzatori sociali e in tutte le problematiche lavoristiche connesse ai processi di fusione o di trasferimenti di aziende o di rami di esse. LegalLab presta assistenza su tutti gli aspetti giuridici correlati alla navigazione, all’aviazione e ai trasporti, quali gli investimenti transnazionali, gli accordi per le costruzioni di navi, le questioni attinenti al diritto portuale e aeroportuale o di rami di esse.

Diritto del Lavoro Nautico e della navigazione
Il nostro studio si caratterizza per la peculiare capacità consolidata nel settore giuridico del “diritto del lavoro nautico”, offrendo assistenza a realtà imprenditoriali armatoriali di rilievo mondiale e nazionale, nonché alle associazioni sindacali di categoria datoriali nazionali del comparto marittimo.
Il Diritto della navigazione è l'insieme delle norme giuridiche relative alla navigazione. E' la branca del diritto che disciplina la navigazione marittima, la navigazione interna in fiumi, canali e laghi e quella aerea. Pur essendo nato per disciplinare la navigazione su acqua, oggi il diritto di navigazione si occupa anche di altri mezzi di trasporto. In epoca contemporanea per navigazione si intende qualsiasi trasporto o movimento di cose e persone per acqua o per aria mediante l'utilizzo di un mezzo galleggiante o volante (nave, aeromobile, veicoli spaziali, ecc.). La navigazione può essere classificata in base al mezzo di trasporto (es. nave, aeromobile, ecc.) e all'ambiente in cui si svolge (mare, fiume, spazio aereo, ecc.). Diritto della navigazione come diritto speciale. Per le peculiarità della materia il diritto di navigazione gode di una certa autonomia giuridica poiché la spiegazione delle sue norme è spesso derivante dalle fattispecie tipiche della navigazione e difficilmente si ricorre ad altri rami dell'ordinamento giuridico. Pur in presenza di molte norme interpretabili egualmente sia nel diritto comunque che nel diritto della navigazione, quest'ultimo deve intendersi come un diritto speciale e un diritto autonomo. Le norme del diritto della navigazione adattano le norme giuridiche al mondo della navigazione ed alcuni istituti del diritto della navigazione sono completamente inesistenti nel diritto comune. Alcune norme giuridiche del diritto della navigazione possono presentarsi anche come antitetiche al diritto comune. Per questa ragione il diritto della navigazione è considerato in giurisprudenza come un diritto speciale e un diritto autonomo. Il diritto della navigazione in Italia ha avuto una sistemazione organica nel Codice della Navigazione.

Noi e i nostri partner archiviamo e/o accediamo alle informazioni su un dispositivo (come i cookie) e trattiamo i dati personali (come gli identificatori univoci e altri dati del dispositivo) per annunci e contenuti personalizzati, misurazione di annunci e contenuti, approfondimenti sul pubblico e sviluppo del prodotto. Con il tuo consenso, noi e i nostri partner possiamo utilizzare dati di geolocalizzazione e identificazione precisi attraverso la scansione del dispositivo. Informativa sulla Privacy